FAQ


Cosa si deve fare per ottenere il rilascio della licenza di porto di fucile per uso di caccia?

La licenza di porto di fucile per uso di caccia ha la durata di sei anni ed è rilasciata dalla Questura in conformità alle leggi di Pubblica Sicurezza, tramite apposita concessione, dopo il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio venatorio a seguito di esame pubblico da sostenere presso la provincia. L’esame si svolge di fronte ad una commissione nominata dalla provincia. Lo svolgimento dell’esame di abilitazione dell’esercizio venatorio riguarda le seguenti materie:
a) legislazione venatoria;
b) zoologia applicata alla caccia con prove pratiche di riconoscimento delle specie cacciabili;
c) armi e munizioni di caccia e relativa legislazione di tutela della natura e principi di salvaguardia delle colture agricole;
d) tutela della natura e principi di salvaguardia delle colture agricole;
e) norme di pronto soccorso.

L’abilitazione è concessa se il giudizio è favorevole in tutte e cinque le materie. Per sostenere l’esame il candidato deve essere munito del certificato medico di idoneità.

Quando si devono pagare le tasse di concessione regionale e governativa, per il rinnovo del porto d’armi?

Le tasse devono essere pagate, per ciascun anno successivo a quello di emanazione della licenza, prima dell’uso dell’arma e non è dovuta per gli anni nei quali non se ne fa uso. I versamenti dei tributi possono essere effettuati, per ogni annualità, soltanto a decorrere dalla data corrispondente a quella di emanazione della licenza ed hanno validità esclusivamente fino al giorno precedente a quello di inizio della successiva annualità: nell’esempio di rilascio di licenza in data 1° settembre, le annualità successive alla prima hanno tutte inizio in data 1° settembre e terminano con il 31 agosto dell’anno successivo: pertanto i relativi versamenti possono essere effettuati soltanto a partire dal 1° settembre ed hanno validità solo fino al 31 agosto dell’anno successivo e ciò indipendentemente dal numero di giorni che separano la data del versamento da quella di scadenza, che, nel caso limite di pagamento effettuato il 31 agosto, consente la validità della licenza per un solo giorno (il 31 agosto stesso).

Come fare ad iscriversi ad un ATC?

Ogni cacciatore ha diritto ad un proprio ambito territoriale di caccia denominato, se è il primo, ATC di residenza venatoria. La prima iscrizione all’ATC avviene mediante il pagamento della relativa quota (vedi modulistica). Per gli anni successivi l’iscrizione all’ATC è confermata con il pagamento della quota di iscrizione, che deve essere effettuato entro il 31 maggio. Ogni cacciatore ha diritto a praticare la caccia alla selvaggina migratoria negli altri Ambiti della regione marche gratuitamente, apponendo una croce negli appositi spazi contenuti nel bollettino di pagamento.