Informativa Privacy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CLIENTI

Ai sensi degli Artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR

ATC FM Firmano Sibillini con sede in Fermo, Via De Dominicis n. 9, C.F e P.IVA n. 90022680442 (di seguito anche solo “ATC FM”), in qualità di Titolare del trattamento dati rende con il presente atto, l’informativa ai sensi degli artt. 13 – 14 del Regolamento UE 2016/679.

  1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

ATC FM comunica che per l’instaurazione e la gestione del rapporto, è Titolare di dati Suoi qualificati come dati personali ai sensi del Regolamento 2016/679 UE.

Per qualunque informazione inerente al trattamento dei dati personali di ATC FM, tra cui l’elenco dei Responsabili che trattano dati, La invitiamo a contattare il Titolare tramite:

  • Posta: Via De Dominicis n. 9, Fermo (FM)
  • Telefono: 0734/605075
  • E-mail: info@atcfm.it
  1. CATEGORIE DEI DATI PERSONALI

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento – in seguito “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati. Tra i dati trattati potrebbero esservi anche i dati definiti particolari (ex. dati sensibili).

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali che la riguardano, sono trattati dal Titolare del trattamento nell’ambito della sua attività:

  1. Senza il Suo consenso espresso per le seguenti finalità:
  • Prestazione dei servizi ed esecuzione dei contratti

Il conferimento dei Suoi Dati Personali necessari per prestare i servizi richiesti ed adempiere agli obblighi contrattuali e precontrattuali.

  • Finalità amministrative e gestionali e per l’adempimento a prescrizioni normative nazionali e comunitarie

Il trattamento dei Dati Personali per adempiere a prescrizioni normative è obbligatorio e non è richiesto il Suo consenso. Il trattamento è obbligatorio, ad esempio, quando è prescritto dalla normativa antiriciclaggio, fiscale, contabile, anticorruzione o da provvedimenti e richieste dell’Autorità di vigilanza e controllo, a cui il Titolare è soggetto;

  • Difesa del titolare

Il trattamento dei Suoi Dati Personali è necessario per perseguire un legittimo interesse del Titolare del trattamento, ossia:

accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le Autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;

  1. BASE GIURIDICA

La base giudica del trattamento di dati personali per le finalità di cui alla precedente sezione I.a) è l’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta, pertanto l’esecuzione di obblighi precontrattuali e contrattuali rispetto a rapporti giuridici con Lei costituiti e/o costituendi (Art.6 comma 1, lett. b), GDPR).

La base giuridica del trattamento di dati personali per le finalità di cui alla precedente sezione I.b) è l’adempimento ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento (Art.6 comma 1, lett. c), GDPR), mentre per le finalità di cui alla precedente sezione I.c) è il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento (Art.6 comma 1, lett. f), GDPR).

le finalità sopra indicate potremo venire a conoscenza di dati personali particolari e giudiziari (art. 9-10, GDPR) per il quale le chiediamo di prestare esplicito consenso scritto, precisando che Lei avrà il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

  1. DESTINATARI

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere condivisi, esclusivamente per le finalità sopra specificate, con le seguenti categorie di persone autorizzate e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati:

  • Personale interno autorizzato – nella loro qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;
  • Responsabili – persone, società, studi professionali o altri soggetti terzi con i quali il Titolare intrattiene rapporti necessari allo svolgimento della propria attività per le finalità sopra indicate o per obbligo di legge, a cui è stato affidato specifico mandato e per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti i dati, che agiscono tipicamente in qualità di Responsabili del trattamento di ATC FM. A titolo esemplificativo il Titolare può avere la necessità di comunicare i dati alle seguenti categorie: soggetti che forniscono prestazioni professionali di consulenza e assistenza fiscale, legale e giudiziale; consulenti tecnici (es: Tecnico Faunista, Agronomo)
  • Destinatari terzi – Autorità giurisdizionali o di vigilanza, amministrazioni, enti ed organismi pubblici, associazioni, istituti di credito, istituti assicurativi.
  1. CONSERVAZIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AD UN PAESE TERZO

I Suoi dati personali sono conservati su server ubicati presso le sedi del Titolare, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, per ragioni di natura tecnica od operativa, avrà la facoltà di trasferire i Dati Personali verso paesi al di fuori dell’Unione Europea per i quali esistono decisioni di “adeguatezza” della Commissione Europea, ovvero sulla base delle adeguate garanzie oppure delle specifiche deroghe previste dal Regolamento.

  1. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei Dati Personali avverrà, nel rispetto delle disposizioni previste dal GDPR, mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni previste dall’art. 32 GDPR.

I Dati personali sono conservati, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati, fatti salvi i termini di conservazione previsti dalla legge. In particolare i Dati Personali sono conservati in via generale per un periodo temporale di anni 10 a decorrere dalla chiusura del rapporto contrattuale di cui Lei è parte. I Dati Personali potranno, altresì, essere trattati per un termine superiore, ove intervenga un atto interruttivo e/o sospensivo della prescrizione che giustifichi il prolungamento della conservazione del dato.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati personali e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al Titolare.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa, in qualità di interessato Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR e in particolare i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso – diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Suoi dati personali, compresa una copia degli stessi (art. 15, GDPR);
  • Diritto di rettifica – diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti (art. 16, GDPR);
  • Diritto alla cancellazione – diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano (art.17, GDPR);
  • Diritto di limitazione di trattamento – diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (art. 18, GDPR);
  • Diritto alla portabilità dei dati – diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (art. 20, GDPR);
  • Diritto di opposizione – diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento (art. 21, GDPR);
  • Diritto di revoca del consenso – diritto di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  • Diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n.121, 00186, Roma (RM).

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati nel precedente punto 1.

  1. CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità di cui al punto 3. sezione I) è obbligatorio. Un Suo eventuale mancato, parziale o inesatto conferimento e/o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento comporterà l’impossibilità per il Titolare di dare seguito alle Sue richieste, di adempiere agli obblighi contrattuali derivanti dal mandato conferito o ad un obbligo di legge a cui il Titolare è soggetto o alle richieste delle Autorità competenti.